Questa mattina abbiamo analizzato le dichiarazioni di Consumer Reports, una associazione di sostegno ai consumatori senza scopo di lucro, che ha effettuato test approfonditi su iPhone 4 confermandone definitivamente i problemi di ricezione. A conclusione della disamina di Consumer Reports, nonostante il parere estremamente positivo su tantissimi aspetti del nuovo melafonino, l’associazione dichiara di non consigliarne l’acquisto ai consumatori proprio a causa dei problemi dell’antenna.
La dichiarazione dell’associazione ha naturalmente compito i consumatori, scatenando discussioni. La redazione di TUAW ha notato come numerosi thread sul forum ufficiale di Apple circa la notizia siano stati velocemente cancellati dai moderatori.
Le discussioni cancellate risultano essere sei per il momento, alcune di queste sono state salvate tramite cache e possono essere viste. Tuaw nota inoltre come Apple abbia già applicato questa tecnica in altri casi, nel tentativo di eliminare discussioni poco lusinghiere sui forum ufficiali. L’autore TJ Luoma ha infatti scritto:
Purtroppo non è la prima volta che notiamo che Apple cancella discussioni su argomenti poco lusinghieri nei confronti dei suoi prodotti. […] In effetti, abbiamo ricevuto così tante segnalazioni riguardo questo comportamenti che sembra ormai certo si tratti di una procedura standard sui forum di discussioni Apple. Ciò non significa che non ci siano discussioni di tipo negativo sui forum, ma ci sono solo quelle che i moderatori Apple hanno deciso di lasciare attive.
I toni dell’autore non vogliono certo essere quelli della cospirazione, come tiene a sottolineare nel post, ma offre uno spunto di riflessione interessante: ora, al posto di avere una sola “ombra” negativa legata ai problemi dell’antenna, Apple ne deve affrontare una seconda, quella delle accuse di censura.
Grazie a Menestrello per la gentile segnalazione
[Via Tuaw]