Un diffuso bug nella gestione dell’App Store su iOS 6 e versioni precedenti ha impedito, fino a poche ore fa, di portare a termine gli acquisti. In pratica, ogni volta che si tentava di scaricare un’app, il sistema iniziava a chiedere -ad libitum- l’accettazione dei nuovi termini e delle nuove condizioni, senza mai dare effettivamente inizio al download. Ora per fortuna, è tutto a posto.
Il problema, in cui è incappata parecchia gente dentro e fuori i confini nazionali, si poneva ad ogni tentativo di acquisto e durante il download di un’app già acquistata:
Una volta accettato, viene chiesto di accettare ancora e ancora. Risultato, non si riesce a comprare nulla né a scaricare qualcosa da iTunes in the Cloud. Il problema colpisce tutti gli acquisti su App Store ed iTunes Store sia su iOS che su Mac, compresi il Mac App Store e iTunes Match. Sta anche impedendo la visione di elementi acquistati su Apple TV.
A dire di MacRumors, la cosa riguarda esclusivamente gli Stati Uniti, ma disagi del genere hanno funestato il weekend anche al sottoscritto, sebbene alla fine il loop si sia risolto da sé dopo con un po’ di log-in/log-out e qualche parolaccia. La buona notizia, ad ogni modo, è che già da qualche ora tutto è tornato alla normalità; Apple, però, non ha rilasciato alcun commento ufficiale a riguardo.