Secondo alcune indiscrezioni che rimbalzano tra San Francisco e Los Angeles, Apple e Fox avrebbero raggiunto un accordo per ampliare le offerte dei prodotti della major cinematografica attraverso i canali di vendita di Cupertino.
Il cardine dell’accordo dovrebbe essere il tanto atteso noleggio di film su iTunes Store, ovvero il diritto al download e all’utilizzo di un file per un periodo limitato di tempo (attraverso DRM, ovviamente) dietro il pagamento di una cifra notevolmente inferiore a quella dell’acquisto.
Ma l’accordo Apple-Fox sarebbe più ampio: per esempio la major potrebbe cominciare a inserire nei propri DVD versioni studiate per la fruizione su iPod, iPhone o Apple TV, risparmiando all’utente la necessità di “rippare” (come si dice in gergo l’azione di acquisire e convertire i filmati video) da sè i DVD per poterne usufruire sul proprio iPod.
L’accordo, che potrebbe essere ufficializzato al Macworld Expo di gennaio, segnerebbe una svolta nei rapporti tra Apple e le major: seppur con Fox non ci sono mai stati problemi, l’affaire NBC aveva raffreddato notevolmente l’iniziale idilio di Apple col mondo dei media digitali.
[via]