Diverse indiscrezioni circolate nell’ultimo mese affermano che nel corso del 2013 Apple lancerà il cosiddetto iPhone economico, simile all’attuale iPhone 5 ma dotato di una scocca in materiale plastico.
Se si escludono le Apple TV e gli Airport Extreme, tutti i prodotti Apple dal più piccolo iPod al più grande iMac sono realizzati con una scocca in alluminio. A Cupertino quindi lavorano diversi ingegneri esperti nella progettazione e nella lavorazione dell’alluminio, ma probabilmente scarseggiano degli esperti che sappiano fare altrettanto con la plastica.
Tra le offerte di lavoro presenti sul sito Apple è comparsa la ricerca di una figura professionale specializzata nei processi di modellazione della plastica per realizzare un nuovo prodotto della Mela:
Identificare, sviluppare ed avviare nuovi strumenti e processi per supportare lo sviluppo di un nuovo prodotto Apple.
Le aree di intervento saranno relative a processi di modellazione della plastica “non tradizionali” per Apple, come la termoformatura, lo stampaggio a schiuma, il soffiaggio, etc., e la loro applicazione a nuovi prodotti Apple.
Il candidato dovrà avere una comprovata esperienza nel portare a pieno compimento nuovi processi e strumenti tecnologici attraverso il completo ciclo di sviluppo del prodotto e l’avvio della produzione in elevati volumi.
Tutti requisiti che fanno immediatamente pensare all’iPhone di plastica.