iPhone 13 a confronto con iPhone 12: ecco le differenze

Con iPhone 13, il Notch diventerà (un po') più piccolo, ma in compenso la fotocamera si fa davvero gigante. Foto-confronto con iPhone 12.
Con iPhone 13, il Notch diventerà (un po') più piccolo, ma in compenso la fotocamera si fa davvero gigante. Foto-confronto con iPhone 12.

Aggiornamento dell’11 maggio 2021: riportiamo le nuove immagini che mostrano chiaramente le differenze tra iPhone 12 e iPhone 13.

Con iPhone 13, accadrà quel che molti utenti auspicavano da tempo: il Notch, la porzione di spazio sottratta al display per ospitare fotocamera, speaker e e sensori, dovrebbe diventare finalmente più piccolo e meno invasivo per poi sparire definitivamente con iPhone 14. Ma non così tanto, se andiamo a vedere; in compenso, la fotocamera diventa gigantesca e il confronto con iPhone 12 è impietoso.

Leggi anche: iPhone 14 e oltre: arriva la fotocamera hole-punch

Mini-Notch

iPhone 13, il Notch diventa più piccolo

Rumors imprecisi a riguardo hanno iniziato a diffondersi a ottobre dell’anno scorso, e presto sono stati corroborati da fonti molto affidabili. Dapprima l’ha fatto il nipponico Mac Otakara, citando fonti della catena di montaggio cinese. Stando a diversi report, il Notch di iPhone 13 “si farà più stretto” grazie al riposizionamento in basso della componente di ricezione TrueDepth, e allo spostamento a sinistra della fotocamera frontale (ora invece è a destra).

Pare inoltre che lo speaker in cima al display verrà spostato fuori dal Notch; insomma, più che una vera e propria miniaturizzazione (o l’introduzione di tecnologie meno invasive), ci troviamo di fronte ad una riorganizzazione delle componenti. Tutto qua.Notch più piccolo

E ora ne abbiamo la conferma, grazie all’immagine che vedete qui sotto e che è stata pubblicata da iRepair. Mostra il vetro sostitutivo destinato alle riparazioni nuovi iPhone 13 e, da quel che si vede, hanno tutti un Notch meno invasivo. Era dai tempi di iPhone X che restava identico a se stesso.

E questa novità riguarderà tutti i tagli del nuovo telefono, inclusi quelli da 6.1″ e 6.7″ oltreché iPhone 13 mini da 5.4″. Tutto sommato però la differenza non sarà così eclatante come si sperava inizialmente.

Confronto iPhone 13 – iPhone 12

iphone 13 fotocamera

Quello che vedete qui su non è un vero iPhone 13, ma una cosiddetta “unità dummy” cioè un modellino non funzionante che serve a farci un’idea precisa di cosa parliamo. E tra tutti quelli visti finora, è di gran lunga il migliore.

Quel che colpisce è la dimensione che ha raggiunto il trittico di lenti della fotocamera posteriore: sono davvero molto ampie, scure e impattanti a livelli visivo. Lenti più ampie si traducono anche in una maggiore quantità di luce che investe i sensori, il che si dovrebbe tradurre in scatti ancora più belli.

Il costo di questo miglioramento sarà però un iPhone più spesso e pesante rispetto ai modelli precedenti. Guardate le nuove immagini trapelate di recente, e che mostrano con maggiore dettaglio cosa intendiamo. In pratica, diventerà impossibile poggiare iPhone 13 sul tavolo e tenerlo perfettamente adeso al piano.

Confronto iPhone 13 - iPhone 12

iPhone 13: Altre Caratteristiche

iPhone 13 Vs. iPhone 12 - Spessore Confronto

Per il resto, il design resterà grossomodo identico; l’altezza e la larghezza restano i medesimi di iPhone 12, però aumenterà lievemente lo spessore di circa 0.26mm.

E poiché tutte le varianti dello smartphone avranno stabilizzazione ottica sensor-shift (in grado cioè di riposizionare il sensore fino a 5.000 volte al secondo, esclusiva di iPhone 12 Pro Max per ora) e copertura in vetro zaffiro di tutto il corpo telecamere (e non solo più per le singole lenti), le fotocamere posteriori avranno uno spessore aggiuntivo di 0.9mm. In pratica, somiglierà molto alla soluzione tecnica/estetica adottata con iPad Pro.

Infine si parla (forse) di schermi LTPO OLED col supporto ad una velocità di aggiornamento di 120Hz e di sicuro di più performante chip A15. Per tutti i rumors e le feature attese su iPhone 13, fate clic qui.

Leggi anche:

iPhone 13, niente ritardi in sviluppo e produzione
iPhone 13: 4 modelli e nuova fotocamera nei Pro

Anni di Rumors sul Notch Sottile

Notch iPhone 13

È da anni -sostanzialmente dal lancio di iPhone X– che si vocifera del ridimensionamento/scomparsa del Notch, tant’è che era uno dei cavalli di battaglia dei rumors pure per il venturo iPhone 12 che invece il Notch ce l’ha identico ai predecessori. Tranne forse iPhone 13 mini con display da 5.4″, per il quale un Notch del genere porterebbe via troppo spazio.

Da quel che si capisce, però, i piani per questo importante redesign potrebbero finalmente concretizzarsi in un prodotto reale. Per ora, prendete la cosa con le pinze, ma forse questa è davvero la volta buona.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti