Konfabulator... la tecnologia della discordia

Nella prossima versione di OSX (Tiger), oltre a varie migliorie e novità, sarà presente uno strumento chiamato Dashboard che permetterà l’attivazione di “mini-programmi” (Widget) con la semplice pressione dei tasti.
Un widget è un programma che fornisce informazioni utili all’utente solo per un breve periodo di tempo, come la visualizzazione delle previsioni del tempo, dello stato della batteria o la calcolatrice.
Proprio perchè i widget, di cui qui trovate una ricca lista, non hanno utilità estesa durante la giornata, Dashboard permette di attivarli e disattivarli in modo semplice ed evitare che ostruiscano il desktop dell’utente e l’uso delle risorse del computer.

Konfabulator
vi permette di utilizzare questa tecnologia senza dover aspettare la prossima release di OSX.
La presentazione di Dashboard ha dato il via a molte polemiche, tra utenti Mac e non, che segnalavano le “strane” sominglianza tra i due programmi; Apple a sua difesa ha comunicato che questa tecnologia era nei suoi piani sin dalla prima versione versione di OSX e che anche se simili, i due software hanno alla base concetti diversi.

Daringfireball.net ha un articolo dove spiega le differenze tra i due.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti