Nel comunicato stampa giunto in redazione ieri in tarda serata, Apple ha annunciato il gran successo registrato col suo ultimo OS dedicato al mondo Mac: Lion avrebbe strappato più di un milione di download in appena 24 ore di commercializzazione. Un po’ è per la comodità e un po’ per via del prezzo troppo allettante, appena €23,99.
Philip Schiller, il Senior Vice President Worldwide Product Marketing di Apple, non ha lesinato con l’entusiasmo d’ufficio, dichiarando:
Lion è partito alla grande, i commenti degli utenti e la reazione dell’intero settore sono stati fantastici. Lion rappresenta un enorme passo avanti per le sue innovative funzioni, ma anche perché è incredibilmente facile per gli utenti aggiornare il proprio Mac con il miglior OS che abbiamo mai realizzato.
Il risultato è indubbiamente un segno dei tempi. OS X Lion è infatti il Sistema Operativo con la mela che sta registrando la più alta velocità di vendita mai esperita a Cupertino in tutta la sua storia. Merito della praticità della procedura di acquisto ed installazione, e merito soprattutto di un prezzo di commercializzazione estremamente concorrenziale. Sarebbe interessante conoscere il numero dei nuovi iscritti al Mac App Store -carta di credito alla mano- nelle ultime 48 ore; e chissà quanti di questi, visto che oramai ci sono, inizieranno ad acquistare le app online. Questo sì che è marketing.