Per semplificare la vita ai suoi clienti, ed evitare che possano fare danni, da qualche anno a questa parte Apple ha preso l’abitudine di nascondere la Libreria utente, cioè quella che contiene le preferenze delle applicazioni, i file di supporto, le cache e molto altro. Il problema è che il minimalismo imperante di Cupertino ha reso più scomoda la vita a chi, invece, di Mac ne mastica un po’; per fortuna, esistono diversi modi molto semplici con cui ripristinare questa benedetta Libreria, anche definitivamente.
Metodo permanente
Con OS X Yosemite, Apple ha finalmente creato un’opzione specifica per rendere visibile la cartella Libreria per sempre:
- Aprite una cartella qualunque del Finder
- Cliccate su Vai > Inizio
- Poi cliccate su Vista > Mostra opzioni vista (in alternativa, Comando + J)
- Mette una spunta su Mostra cartella Libreria
La modifica è instantanea e aggiunge la cartella tra le altre standard del vostro account: Applicazioni, Download, Filmati, Immagini, Musica, Documenti, Scrivania, Pubblica.
Metodo al volo
Se preferite che la Libreria resti nascosta per ragioni di sicurezza, ma avete bisogno di accedervi al volo, fate così:
- Aprite una cartella qualunque del Finder
- Fate clic su Vai, poi premete e tenete premuto il tasto Alt sulla stastiera
La Libreria resterà lì finché non rilascerete il tasto.
Metodo Nerd
Se i metodi sin qui visti vi sembrano troppo poco ardimentosi, eccone un paio da veri esperti. Aprite una finestra del Finder e fate clic su Vai > Vai alla cartella… oppure date Comando + Maiuscolo + G. Si aprirà un campo in cui immettere il percorso della cartella: nel caso specifico, ~/Library.
Metodo Pro
Se siete dei veri Pro, probabilmente già conoscevate il trucco; e se non vi era noto, non potete non annetterlo al vostro know how. Aprite il Terminale, e date il comando open ~/Library/. E il gioco è fatto.