Dopo le 5 app gratis per migliorare le vostro foto scattate con l’iPhone, vi proponiamo 5 accessori che permettono di ampliare l’utilizzo e le potenzialità della fotocamera del vostro iPhone.
Joby GripTight GorillaPod
[img src=”https://media.melablog.it/7/7c1/iPhone-GorillaPop.png” alt=”iPhone-GorillaPop” height=”350″ title=”iPhone-GorillaPop” class=”alignleft size-full wp-image-141130″]
Un piccolo cavalletto, anche per uno smartphone, fa sempre comodo, permette di scattare dei selfie senza slogarsi il polso, scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione senza che risultino mosse o fare degli scatti temporizzati per realizzare delle istantanee a sorpresa.
Esistono diversi cavalletti per l’iPhone, ma nessuno è così versatile come il GorillaPod, che oltre a sorreggere lo smartphone si può avvinghiare con i suoi tentacoli a supporti improvvisati, per scattare foto o riprendere video da posizioni normalmente impossibili.
Olloclip
[img src=”https://media.melablog.it/1/188/iPhone-Olloclip.png” alt=”iPhone-Olloclip” height=”350″ title=”iPhone-Olloclip” class=”alignleft size-full wp-image-141132″]
Se l’obiettivo della fotocamera del vostro iPhone vi va stretto potete scegliere un aggiuntivo ottico che funga da teleobiettivo o da grandangolare. L’offerta di questo genere di accessori è molto ampia, ma uno dei migliori, più pratici e compatti è Olloclip.
Esistono diverse versioni di Olloclip adatte ai vari modelli di iPhone, compreso l’iPhone 5c e l’iPad, tutte sono però accomunate dal semplice meccanismo a clip che può ospitare due lenti aggiuntive su entrambi i lati, in modo da poter alternare velocemente i due obiettivi.
Steadicam Smoothee
[img src=”https://media.melablog.it/b/b68/iPhone-Steadicam-Smothee.png” alt=”iPhone-Steadicam-Smothee” height=”300″ title=”iPhone-Steadicam-Smothee” class=”alignleft size-full wp-image-141134″]
Per effettuare riprese stabili senza tremolio Garrett Brown alla fine degli anni ’70 ideò la Steadicam, nonostante l’evoluzione tecnologica e lo stabilizzatore elettronico presente nei più recenti smartphone, uno stabilizzatore meccanico è ancora una valida soluzione per riprese fluide.
La Steadicam Smothee è stata realizzata proprio per effettuare riprese fluide con l’iPhone, riprendendo in scala ridotta le caratteristiche di una steadicam cinematografica.
Kogeto Dot
[img src=”https://media.melablog.it/c/c84/iPhone-Kogeto-Panoramic.png” alt=”iPhone-Kogeto-Panoramic” height=”350″ title=”iPhone-Kogeto-Panoramic” class=”alignleft size-full wp-image-141136″]
Per realizzare video panoramici a 360° servono delle lenti particolari, come la Kogeto Dot, una strano aggiuntivo ottico formato da un cilindro trasparente e da uno specchio convesso.
Tramite un’apposita app è possibile convertire i video di forma circolare catturati con Dot, in video panoramici a 360°, dove l’utente può selezionare in ogni istante l’angolo di visione, come in una sorta di street view video.
Adattatore per obiettivi DSLR
[img src=”https://media.melablog.it/0/05f/iPhone-DSLR-adapter.png” alt=”iPhone-DSLR-adapter” height=”350″ title=”iPhone-DSLR-adapter” class=”alignleft size-full wp-image-141140″]
Se possedete una reflex con obiettivi intercambiabili, forse vi sarà venuta la tentazione di provare a utilizzare i vostri obiettivi sull’iPhone, per vedere l’effetto che fa.
L’adattatore DSLR si compone di una speciale cover e di un adattatore che permettono proprio di montare su un iPhone gli obiettivi delle fotocamere reflex Canon o Nikon.