Molti utenti, pur affezionati all’usabilità di iOS 7 e al suo look curato da sir Jonathan Ive, desiderano usare alcune funzionalità di Android che si sono rivelate utili e interessanti, ma che Apple non ha mai voluto implementare. Per fare ciò, bisogna installare alcuni tweak disponibili solamente per iPhone con il jailbreak.
Il jailbreak Evasi0n è già disponibile da un po’ di tempo, almeno dal WWDC del 2013, quando l’app che serviva a vedere i video della Conferenza degli Sviluppatori era stata usata per lo sviluppo del jailbreak di iOS 7. Adesso sembra addirittura che sia stato realizzato il jailbreak di iOS 7.1.1, la versione di iOS che fino ad ora era risultata inespugnabile.
I dettagli in: Jailbreak iOS 7.1.1 realizzato, spuntano foto e video
Su Cydia, andiamo a vedere cinque tweak che permettono di cambiare alcune funzionalità di iOS e di far somigliare il sistema operativo targato Apple un po’ più ad Android.
Tweak iOS 7 Cydia: AndroidLock XT
[blogo-video provider_video_id=”h0z-sZu88Zc” provider=”youtube” title=”Tweak iOS 7 – AndroidLock XT” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=h0z-sZu88Zc”]
Si tratta del tweak tipico per portare il comportamento di Android su iOS. La schermata di sblocco di Android con una sequenza tattile è invidiata da molti utenti Apple e AndroidLock XT permette di importarla su iPhone. È possibile impostare un tema alla schermata con la griglia 3×3, per non essere in totale discordanza con i colori dello sfondo di iOS. AndroidLock XT include anche un’opzione per disabilitare lo sblocco se il telefono è su Wi-Fi o connesso a un dispositivo Bluetooth .
Tweak iOS 7 Cydia: Gridlock 2.0
[blogo-video provider_video_id=”GW9GFpb00w0″ provider=”youtube” title=”iOS 7 Jailbreak Tweak – GridLock 2.0″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=GW9GFpb00w0″]
C’è una cosa che Android permette e che non è assolutamente possibile con iOS: piazzare le icone in qualunque posizione sul display. Su iOS infatti, le icone delle app sono messe in sequenza su una griglia, e riempiono lo schermo dipendendo da quante icone sono presenti in ogni schermata.
Gridlock 2.0 è un tweak che costa 4,99$ (circa 3,65€) su Cydia e che permette disporre le icone a piacimento sull’iPhone. Si tratta di un attrezzo essenziale per far somigliare iOS 7 ad Android.
Tweak iOS 7 Cydia: HapticPro
[blogo-video provider_video_id=”Kuj0kaNUrdM” provider=”youtube” title=”HAPTIC PRO: iOS7 Cydia Tweak [Review] [Jailbreak]” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Kuj0kaNUrdM”]
Quando si scrive un messaggio con l’iPhone, si sente quel tipico e snervante click e, quando viene messo in silenzio, non vi è più nessun feedback da parte della tastiera dell’iPhone. I dispositivi Android godono di una funzionalità molto più intuitiva dal punto di vista del tatto: si sente vibrare il telefono ad ogni tasto premuto.
HapticPro serve, per l’appunto, ad attivare la vibrazione ad ogni tasto premuto sul telefono, ma non solo: HapticPro si può personalizzare ed è quindi possibile scegliere la durata della vibrazione per ogni tasto e quando questa vibrazione è attivata. HapticPro costa 2,99$ su Cydia.
Tweak iOS 7 Cydia: Showcase
La tastiera di Android visualizza i tasti così come vengono scritti: in altre parole, i tasti mostrano delle minuscole quando si scrive con le minuscole e delle maiuscole quando si scrive in maiuscolo. Intuitivo, no?
Con iOS sappiamo bene che il tasto shift appare di un colore diverso e questa è l’unica informazione che si ha sulla modalità di scrittura. ShowCase è un semplice tweak che visualizza la tastiera in stile Android, permettendo una scrittura molto più fluida senza la necessità di guardare il tasto shift. Provare per credere!
Tweak iOS 7 Cydia: iWidgets
[blogo-video provider_video_id=”G-GJm4zKgaA” provider=”youtube” title=”How to use Widgets in iOS 7 iphone 5s 5 4s” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=G-GJm4zKgaA”]
Una caratteristica tipica di Android sono i widget, messi qua e là e che permettono distinguere fra una schermata e l’altra. Android di fatto usa pesantemente i widgets, per visualizzare lo stato della batteria, il meteo, l’ora e la data e per accedere rapidamente ad alcune app. Installando iWidgets su in dispositivo iOS 7 con il jailbreak, si possono installare e gestire i widgets come su Android.
I widget che vengono con il programma iWidgets sono pochi e abbastanza limitati. Niente paura: numerosi sviluppatori hanno sviluppato widget per tutti i gusti e si possono scaricare da Cydia. Nel caso iWidgets non fosse presente nella lista dei tweak disponibili, non bisogna fare altro che aggiungere il repo http://repo.insanelyi.com.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Via | gottaBeMobile