Nonostante la crisi, quest’anno molte persone hanno trovato sotto l’albero di Natale uno smartphone o un tablet, come si evince dai primi tweet lanciati in rete dalla vigilia di Natale e dalle statistiche sulle attivazioni di nuovi dispositivi iOS e Android.
Flurry ha stimato che nel solo giorno di Natale sono stati attivati ben 17.4 milioni di dispositivi iOS e Android, con un incremento del 332% rispetto ai 4 milioni di dispositivi attivati mediamente nei precedenti giorni di dicembre.
Una cifra ancor più ragguardevole se si considera che lo scorso anno furono attivati 6.8 milioni di dispositivi iOS ed Android nel giorno di Natale, con un analogo incremento del 300% sulla media mensile. Ciò significa che in un anno le attivazioni di smartphone e tablet equipaggiati con i due principali sistemi operativi mobili sono cresciute del 250%.
Da notare come il 51% delle attivazioni avvenute il giorno di Natale siano state effettuate da un tablet, mentre normalmente gli smartphone costituiscono l’80% delle attivazioni giornaliere di iOS o Android. Ciò significa che nel solo giorno di Natale sono stati attivati quasi 9 milioni di tablet, quasi tutti iPad.