Steve Wozniak ha dichiarato che non gli dispiacerebbe considerare di ritornare in Apple se dovessero chiederglielo. Per chi non lo sapesse, Wozniak fondò Apple Computer nel 1976 insieme a Steve Jobs e Ronald Wayne, ed è stato il responsabile della costruzione di Apple I e Apple II. Sebbene continua ad essere stipendiato dall’azienda, non riveste un incarico attivo dal 1987. Il suo ufficiale impiego è quello di chief scientist in Fusion-io.
“So un mucchio di cose sui prodotti Apple e sui suoi competitor che hanno rilevanza, significato. Sono miei sentimenti, comunque.”
Ha descritto l’attuale stato dell’azienda come “incredibile”, un costante flusso di “qualità e successi”. La sua visione è sempre stata diversa da quella di Steve Jobs su un punto in particolare: l’apertura delle piattaforme software. L’unica maniera per sincronizzare un dispositivo iOS è attraverso iTunes, e ci sono un sacco di limiti su cosa può essere ufficialmente fatto girare sull’hardware dei dispositivi; tutte le applicazioni, per esempio, devono essere approvate da Apple.
Wozniak non nasconde il suo interesse per le tecnologie aperte ed è proprio su questo che potrebbe “rientrare ed offrire un contributo”. “La mia idea è che Apple potrebbe essere più aperta senza perdere vendite” ha dichiarato.
[Via TUAW]