Nonostante lo scossone provocato dalla finta mail che annunciava il ritardo di iPhone e Leopard, le azioni Apple continuano a crescere sbriciolando sistematicamente ogni record. Alla chiusura di venerdì una azione AAPL valeva 110,02$, in rialzo di oltre mezzo punto percentuale.
Alcuni tra i più influenti analisti di Wall Street hanno partecipato, sempre la scorsa settimana, ad una riunione con i vertici di Cupertino, in cui sono stati loro illustrati i dati finanziari della società e alcuni dei piani di sviluppo futuri. Anche in conseguenza di questo incontro, il rating delle azioni è stato ulteriormente ritoccato verso l’alto. Gli analisti consigliano, dunque, ai propri clienti di comprare azioni Apple, ritenendo il titolo capace di crescere ancora; alcuni prevedono il raggiungimento dei 143hBc150$ nel 2007, altri ipotizziano addirittura lo sfondamento della barriera dei 200$: dipenderà molto da come si comporterà sul mercato iPhone.
Tornando al fattaccio della finta mail, sembra che il caso non rimarrà senza conseguenze. Il titolo si è ripreso quasi subito i 4 miliardi di dollari che aveva perso, ma sicuramente qualcuno ci ha guadagnato, e molto. Pare che la SEC indagherà per verificare che non ci siano stati comportamenti fraudolenti. Vi terremo informati, come sempre.