La permeante diffusione di smartphone e tablet nel mercato della tecnologia da consumo ha consentito lo sviluppo di un corposo e remunerativo settore commerciale, quello degli accessori, un immenso calderone dove ogni idea – utile o inutile – può prendere vita e diventare un prodotto.
Ovviamente non poteva mancare la cultura giapponese a metterci lo zampino creando un filone di gadget dai propositi peculiari o semplicemente dall’aspetto strano. Vediamo alcuni degli accessori più bizzarri provenienti dal Paese del Sol Levante.
Thanko Thumb Extender
Gli schermi degli smartphone sono sempre più larghi: ormai la tendenza dei produttori è quella di adottare ampiezze diagonali di 5 o 5,5 pollici – per non prendere in considerazione i più grandi “phablet” che superano i 6 pollici – ed è anche questo il caso di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Ovviamente l’evoluzione non è abbastanza veloce da star dietro a questo trend e le nostre dita sono sempre della stessa misura. Perciò ecco la soluzione: un estensore per il pollice che permetta di raggiungere anche l’angolo più remoto del proprio telefono.
Non sembra proprio l’accessorio più comodo del mondo, ma chi può dirlo…?
L’isopode gigante
Chi non ha mai sognato di avere una cover a forma di isopode gigante? Questa custodia per iPhone prende proprio la forma di uno dei crostacei giganti il cui aspetto, a quanto pare, è piuttosto popolare in Giappone. Non è affatto un accessorio discreto né comodo ma nel corso degli anni questo prodotto si è riproposto in varie forme e versioni generando una vera e propria tendenza. La cover a forma di isopode gigante dovrebbe anche avere un effetto deterrente contro i ladri di smartphone.
Mogu iPad Stand
L’accessorio di Mogu potrebbe addirittura rivelarsi un oggetto utile o per lo meno simpatico. Si tratta di un sostegno per tablet, perfetto per l’iPad, uno stand a forma di palla soffice e morbida. Il Mogu è colmo di “powder beans” che sostengono il tablet e permettono di regolarlo in qualsiasi posizione o angolazione. La superficie adsorbente della parte frontale sarebbe in grado di sostenere l’iPad senza troppi problemi.
Auto Mee S
Non poteva ovviamente mancare la robotica nel novero. Di accessori “robot” per dispositivi mobile ce ne sono tanti e di svariati tipi. Quello di Takara Tomy è uno dei più semplici e si rifà alla categoria degli spazzini automatici che, sebbene non siano proprio comuni, sono abbastanza diffusi. Il piccolo Auto Mee S è in grado di pulire autonomamente lo schermo di un iPad o anche quello più piccolo di un iPhone, regolando i propri movimenti grazie ad alcuni sensori, mondando il display grazie ad una serie di spazzole detergenti.
Goron Tablet/Smartphone Stand
Goron sembra specializzata nel produrre accessori per i più pigri e questo è solo uno dei tanti supporti presenti nella sua lineup. Lo stand di Goron può essere infilato sotto il cuscino e dispone di un’asta regolabile che aiuta a tenere sospeso sopra la testa dell’utente sia un iPhone che un iPad grazie al sostegno che può adattarsi a varie misure. Perfetto per chi non ha voglia di alzarsi dal letto o non può farlo per altri motivi.