Dispositivi elettronici potenti e versatili come iPhone e iPad, nelle loro varie incarnazioni, possono approfittare di un gran numero di accessori per migliorare ed ampliare il proprio set di funzionalità e la riserva di prodotti da cui attingere in questo senso è sconfinata.
Il mercato dei gadget per dispositivi Apple è fiorente ed in costante rinnovamento, tra accessori approvati ed ufficiali e prodotti di terze parti. Portali per le raccolte fondi pubbliche come Kickstarter o Indiegogo sono la fonte di alcuni dispositivi interessanti: vediamone alcuni.
Tile
Questo gadget è in circolazione già da un bel po’ e, nonostante la sua taglia poco cospicua, ha acquisito una certa fama. Tile è un dispositivo bluetooth da applicare ad un oggetto (come un mazzo di chiavi) per ritrovarlo in caso di smarrimento. L’app per iPhone è in grado di rilevare il gadget entro un raggio limitato ma registra anche automaticamente l’ultima posizione nota dell’oggetto.
Amplifiear
Se ne vedono tanti in giro di “life hacks” – piccoli trucchetti quotidiani – su come migliorare le prestazioni audio di iPhone o iPad, tra cilindri di carta (un tempo rotoli di carta igienica) e bicchieri di plastica. Questo gadget è altrettanto semplice nel proprio proposito: si attacca all’angolo dell’iPad ed amplifica il volume della riproduzione audio. Sembra aver avuto un notevole successo su Kickstarter a suo tempo.
Thermodo
Per coloro che sentono il bisogno (o hanno realmente necessità)di sapere qual è la temperatura del luogo in cui si trovano, la soluzione è Thermodo. Si tratta di un sensore passivo costruito nella forma di un cilindro che si infila nella porta jack da 3.5 mm; l’accessorio invia un segnale audio per rilevare la temperatura ed i dati vengono ovviamente analizzati dal software correlato. Viene descritto come un sensore piuttosto preciso.
C.24
Questo accessorio prodotto dalla startup di San Francisco Miselu si propone di offrire uno strumento versatile e semplice da trasportare per i musicisti. Si tratta di una tastiera MIDI che si aggancia all’iPad come una cover, è dotata di un sistema di tracciamento ottico e di funzioni avanzate accessibili tramite uno swipe.
Structure
Structure è nato dall’interesse di un gruppo di sviluppatori per le possibilità offerte dai dispositivi mobile nel 3D imaging. Structure Sensor è in grado di rilevare la forma di oggetti tridimensionali tanto quanto di interi ambienti ed offre diverse funzionalità dalle misurazioni all’intrattenimento con realtà aumentata.