La scaletta Apple dell’anno prossimo era già piuttosto impegnativa, perché contempla ben 5 nuovi modelli di iPhone, tutti con display OLED e 5G:
- iPhone SE2
- iPhone 12 entry level
- iPhone 12 modello intermedio
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
Ma quella del 2021 è perfino più incredibile. In una nota agli investitori, l’affidabile Ming-Chi Kuo afferma infatti che Cupertino non passera a USB-C come vaticinavano i rumors degli anni passati; piuttosto abbandonerà del tutto la porta di connessione fisica:
“Apple creerà maggiore differenziazione tra i modelli di gamma altissima rispetto a quelli di gamma alta. […] Tra i nuovi modelli di iPhone in uscita nella seconda metà del 2021, ci aspettiamo che quelli di gamma altissima abbandoneranno la porta [Lightning] per fornire un’esperienza completamente senza fili.”
Il che significa che tutto, dalla ricarica, alla riproduzione audio, fino alla sincronizzazione saranno gestiti completamente in modalità wireless; il che tra l’altro dovrebbe garantire anche una migliore resistenza ai liquidi. Probabilmente una porta segreta e nascosta verrà implementata a livello di scheda logica, per le normali routine di diagnostica, ma si tratterà di qualcosa al di fuori delle possibilità di un utente comune. La tavoletta senza soluzione di continuità sognata da Jonathan Ive si avvicina sempre di più, proprio ora che il guru del design industriale ha lasciato la società. Destino beffardo.