Adobe ha finalmente effettuato il porting su iOS di Collage e Proto. Precedentemente disponibili solo su piattaforma Android, queste due app consentono di lavorare con la Creative Suite 6 affiancando l’iPad al computer principale per sveltire e rendere più immediate alcune funzionalità.
Adobe Collage permette di creare i cosiddetti “moodboard” -ovvero dei collage multimediali- combinando tra loro immagini, disegni, video e testo, per poi condividerli con gli altri utenti attraverso la Creative Cloud. Tra le feature troviamo:
- Creazione di moodboard moderni con diversi tipi di file
- Importazione di file PDF, PSD e AI
- Ricerca e importazione di contenuti da Google, Flickr e YouTube
- Dimensione del quadro flessibile, in base alle risorse da aggiungere
- Diversi tipi di penna, per ottenere una varietà di effetti
- Aggiunta di testo con diversi font
- Utilizzo di librerie di contenuti esistenti da Adobe Creative Cloud
Proto invece consente la creazione della struttura di siti Web e applicazioni mobili direttamente sull’iPad, il tutto condito da gesture multi-touch e una notevole dose d’interattività:
- Abbozza siti Web e app mobili in punta di dita sul touchscreen del tuo tablet
- Inserisci componenti wireframe interattivi dal toolbox dei componenti, che include menu, tab, fisarmoniche e molto altri per fissare rapidamente le tue idee
- Costruisci wireframe utilizzando i ben noti sistemi di griglie CSS
- Sfrutta i vantaggi dell’anteprima WebKit e del supporto a jQuery
- Sincronizza i tuoi wireframe con Adobe Creative Cloud per gli aggiustamenti successivi su Dreamweaver CS6
Collage è disponibile a questa pagina di App Store al costo di 7,99 €; a quest’altra pagina invece, e al medesimo prezzo, trovate Proto. Entrambe le app sono disponibili esclusivamente nella variante per tablet, e solo la prima risulta localizzata nella nostra lingua.