Fate attenzione al software che usate per il video-editing. A quanto pare, sembrerebbe esistere un problema tra Adobe Premiere Pro e i MacBook Pro Retina che può danneggiare irrimediabilmente gli speaker di quest’ultimo. E la riparazione non è economica.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/217930/flexgate-macbook-pro”][/related]
Sui forum del supporto di Adobe, Alvin Shen racconta di aver avviato Premiere Pro come al solito sul proprio Pro; poi, mentre modificava le impostazioni audio della clip, all’improvviso sono iniziati a uscire suoni distorti dalle casse del Mac. “Stavo utilizzando la suite Audio Adobe Premiere 2019 per il suono di background, e mentre giocherellavo con le impostazioni, è partito un suono distorto a tutto volume che mi ha fatto male alle orecchie. Dopodiché, gli speaker hanno smesso di funzionare.”
Al momento non abbiamo dettagli più precisi, ma pare che il fenomeno continui a verificarsi anche con le versioni aggiornate 12.0.1 e 12.0.2 di Premiere Pro CC per Mac. In attesa di una soluzione definitiva, Adobe consiglia di disattivare il microfono del computer in Preferenze > Hardware Audio > Default Input, selezionando “No Input” ma il problema resta per alcuni utenti.
E c’è pure un’altra fregatura che ricorda la grana del FlexGate. Poiché il Pro è di fatto un monoblocco, per sostituire gli speaker occorre cambiare tutta la parte della scocca che integra anche tastiera, trackpad e battery, facendo lievitare così la spesa a oltre 700€.