Basta avviare l’App Store per rendersene conto: Cupertino ha pubblicato oggi diversi aggiornamenti volti a migliorare la stabilità e la sicurezza dei nostri Mac. Aperture, per esempio, arriva alla versione 3.4.4 mentre iPhoto alla 9.4.3. Questo è l’elenco delle novità apportato dal primo:
- Risoluzione di un errore che poteva causare la chiusura inattesa di Aperture durante l’importazione delle immagini.
- Visualizzazione corretta nella finestra di importazione delle immagini RAW Nikon P7700.
- Le miniature con un nome della versione più lungo di 250 caratteri vengono ora visualizzate correttamente.
- Risoluzione di un errore che poteva causare la visualizzazione di diverse finestre di dialogo di avviso quando venivano sincronizzati degli album web dopo la riattivazione dallo stop.
- Risoluzione di un errore che poteva causare la chiusura inattesa di Aperture durante l’upload di immagini in “Streaming foto”.
- Gli elenchi di inviti agli streaming foto condivisi scorrono adesso correttamente.
- Miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni.
E queste, le novità di iPhoto 9.4.3:
- È ora possibile eliminare le foto dello streaming foto personale trascinandole sul Cestino.
- È ora possibile esportare le foto di “Streaming foto” usando il comando di esportazione nel menu File.
- È ora possibile modificare le immagini RAW importate manualmente dallo streaming foto personale.
- Risoluzione di un errore per cui le immagini che avevano subito una rotazione manuale potevano apparire senza rotazione quando venivano condivise in uno streaming foto.
- Risoluzione di un errore che poteva causare la chiusura inattesa di iPhoto durante la sincronizzazione con Facebook.
- Risoluzione di un errore per cui il testo del calendario poteva essere visualizzato con una dimensione font sbagliata, provocando quindi l’annullamento dell’ordine.
- Risoluzione di un errore per cui i fotolibri potevano avere un numero di pagine sbagliato in seguito al riordinamento su due pagine.
- Miglioramenti alla stabilità.
Come noto, dopo il taglio di prezzi avvenuto qualche anno fa in occasione del lancio del Mac App Store, Aperture costa 69,99 € ed è disponibile a questa pagina; iPhoto invece viene 13,99 € e potete trovarlo qui.
A tutti gli altri utenti, infine , si consiglia l’installazione al più presto di Safari 6.0.4 per OS X Mountain Lion e Safari 5.1.9 per Lion. Entrambi i pacchetti, installabili attraverso i tradizionali meccanismi di update, aggiungono una gestione più granulare del plugin Java su Mac, con nuove opzioni di configurazione specifiche per ogni sito Web:
Safari 6.0.4 consente agli utenti di abilitare il plugin Java per Safari solo per i siti Web desiderati di volta in volta.
Per maggiori dettagli e informazioni sull’uso della nuova feature, Apple ha reso disponibile un documento di supporto specifico. Per conoscere il contenuto di sicurezza dell’aggiornamento, invece, potete consultare quest’altra pagina.
Infine, segnaliamo la disponibilità anche di nuove varianti di Java 6, suddiviso in due installer distinti. Java for OS X 2013-003 si rivolge esplicitamente OS X Mountain Lion e Lion, mentre Java for Mac OS X 10.6 Update 15 è dedicato a OS X Snow Leopard. Chi invece è già passato a Java 7 (gestito in toto da Oracle), dovrà scaricarsi a mano il file da questa pagina. Buon download a tutti.