Praticamente in contemporanea con la disponibilità di iOS 4, è stato rilasciato l’aggiornamento di iBooks alla versione 1.1. Alcuni bug sono stati corretti e certe caratteristiche perfezionate, ma sopratutto il software è stato reso compatibile con gli iPhone e gli iPod touch che montano iOS 4.
Fra le novità, il supporto ai file PDF, che ora entrano a far parte della libreria alla pari degli altri testi elettronici. Questo significa che un allegato PDF giunto a un’email, potrà essere aperto, letto e in seguito aggiunto alla libreria virtuale di iBooks.
Anche dal lato lettura vi sono delle notevoli migliorie. Il colore delle pagine dei libri può essere scelto fra due tinte: bianco o seppia. Font di dimensioni maggiori permettono una lettura più comoda quando si ingrandisce la pagina; un caso che si dovrebbe presentare abbastanza spesso, dato che lo schermo di un iPhone non è ampio come quello di un iPad!
Grazie alla nuova funzionalità di sincronizzazione automatica, gli appunti e gli interi testi saranno sincronizzati e condivisi facilmente con altri dispositivi mobili, che siano iPhone, iPod o iPad. Per sfruttare questa opzione, basta attivare la sezione “libri” di iTunes nelle opzioni e sincronizzare i dispositivi con la nuova libreria di e-book di iTunes.
Questo aggiornamento offre quindi un accesso completo a iBookstore, la libreria di e-book di Apple, a quei utenti iPhone e iPod touch che hanno montato il nuovo sistema operativo . La versione 1.1 di iBooks regala quindi a una totale “esperienza iBooks” di lettura su dispositivi mobili. Come per l’iPad, ma in un poco più piccolo.
iBooks 1.1 è disponibile gratuitamente su App Store (link diretto). iBooks 1.1 richiede iOS 4 e pesa 15.9 MB.