C’è poco da fare, Final Cut Pro X non piaceva agli utenti Pro per via delle sue troppe lacune, e tuttora non piace. Tant’è che ad aprile, Apple è stata costretta a promettere un importante aggiornamento che avrebbe colmato il gap coi prodotti della concorrenza, e così è stato. La versione 10.0.6 pubblicata nelle scorse ore su App Store porta con sé una ventata di aria nuova che non dispiacerà agli addetti ai lavori.
La lista delle novità è chilometrica e include feature davvero importanti come gli strumenti di editing multicanale dell’audio, il doppio visore, nonché il supporto ai plugin MXF e alle camere RED:
- Espansione dei file audio multicanale direttamente nella timeline per modifiche di precisione a canali audio singoli.
- Finestra di importazione unificata per il trasferimento di file multimediali sia dalle videocamere digitali che dalle cartelle di file.
- Interfaccia di condivisione riprogettata per l’esportazione di progetti e la selezione di intervalli ad una o più destinazioni.
- Supporto per videocamera RED con modifica REDCODE RAW nativa e transcodifica facoltativa dello sfondo a ProRes di Apple.
- Supporto per plugin MXF che consente di lavorare in modo fluido con file MXF dall’importazione fino alla distribuzione utilizzando plugin di terze parti.
- Due visori, su ognuno dei quali viene mostrato il video, che ti consentono di confrontare le inquadrature per abbinare azione e colore.
- Possibilità di aggiungere dei marcatori di scena nella timeline per l’esportazione a file video, DVD e dischi Blu-ray.
- La selezione degli intervalli mantiene adesso i punti di inizio e fine nel browser degli eventi e ti consente di creare selezioni di intervalli multipli in un solo clip.
- La finestra con gli attributi da incollare ti consente di scegliere gli effetti specifici da copiare da un clip all’altro.
- Connessione dei clip flessibile che ti consente di mantenere i clip collegati al loro posto mentre sposti, muovi o fai scorrere i clip nella Primary Storyline.
- Aggiunta di un fermo immagine alla timeline con un solo tasto.
- Applicazione degli effetti ombra grazie agli intuitivi controlli su schermo per regolare posizione, diminuzione dei bordi, angolazione e altro ancora.
- Nuovi controlli per l’unione di audio da varie angolazioni in un clip multi-camera.
- Con la creazione di un clip composto nella timeline, i clip vengono adesso salvati nel browser degli eventi per essere riutilizzati in altri progetti.
- XML 1.2 con importazione ed esportazione dei metadati per integrazione arricchita con app di terze parti.
Final Cut Pro X è reperibile a questa pagina del Mac App Store al costo di 239,99€; l’aggiornamento, invece, è ovviamente gratuito per tutti quelli che ne hanno acquistato una versione precedente.