Uno studio su larga scala condotto da Counterpoint Research rivela che, in materia di auricolari wireless, Apple è regina incontrastata coi suoi AirPods, e fin qui niente di nuovo. Quel che non sapevamo, tuttavia, è che tra i motivi del successo non c’è la qualità audio. E questo è niente, aspettate di sentire il resto.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/206108/airpods-sconti-accessori”][/related]
“Apple è leader indiscusso con gli AirPods nella categoria degli veri auricolari wireless. Facilità d’uso, confort e comodità indosso, portabilità sono i canoni con cui gli utenti scelgono Apple AirPods rispetto agli altri dispositivi.”
In pratica, si acquista AirPods per la configurazione automagica, le feature intelligenti, per la stilosità e la leggerezza, ma non tanto per la qualità del suono; solo il 41% infatti ritiene che sia importante. Quando la priorità è la resa acustica, gli utenti si spostano verso altri lidi, in particolare Bose, ritenuto il produttore di riferimento dal 72% degli intervistati.
L’altra notizia interessante è che Apple guida la classifica, sì, ma con scarto molto ridotto sui concorrenti, soprattutto Sony e Samsung. Ecco la lista completa:
Apple: 19%
Sony: 17%
Samsung: 16%
Bose: 10%
Beats: 6%
Sennheiser: 5%
LG: 4%
Jabra: 2%
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/218396/airpods-massimizzare-batteria”][/related]
Attualmente, AirPods coprono da soli il 75% delle vendite degli auricolari wireless del 2018, con un totale di 35 milioni di unità. Col lancio della seconda generazione, atteso entro poche settimane -forse in occasione dell’Evento Speciale del 25 marzo– si stimano vendite complessive per 129 milioni di unità entro il 2020. A patto però che la mela continui a sorprenderci con funzionalità che impossibili da trovare altrove.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/217157/airpods-2-data-lancio”][/related]