Dopo aver lanciato TestDrive, la feature che manca all’App Store, e proprio mentre lavora in gran segreto all’anti iPhone (con display tra i 4 e i 5 pollici, in arrivo a inizio 2013) , Amazon sfodera un’altra arma contundente nella guerra dei contenuti in mobilità. Si chiama GameCircle ed è l’equivalente di Apple Game Center per Kindle Fire.
GameCircle consente di registrare i propri risultati, visualizzare quelli degli amici, gareggiare con gli altri e sincronizzare il proprio avanzamento nei giochi tra tutti i dispositivi posseduti via Cloud:
GameCircle renderà accessibili le API sui punteggi, gli obiettivi raggiunti e la sincronizzazione, così da semplificare e velocizzare l’integrazione nel tuo software; inoltre, fornirà ai giocatori una esperienza di gioco senza soluzione di continuità.
La soluzione creata da Amazon somiglia per certi versi a quella con la mela, anche se forse difetta un po’ della componente social -cose come la creazione di gruppi di amici o le sfide one to one-; inoltre, sembra concentrarsi maggiormente sulla sincronizzazione, che invece nella controparte Apple è lasciata un po’ all’intraprendenza degli sviluppatori e alla flessibilità di iCloud.
Qui di seguito, il video di presentazione del servizio, creato per illustrare rapidamente tutte le novità agli sviluppatori. Buona visione.