Il colosso americano dell’e-Commerce, Amazon, ha annunciato la propria decisione di vendere, tramite il proprio store, “milioni di canzoni libere da DRM, i quali limitano le possibilità di utilizzo da parte dei consumatori”, è quanto riportato dal Washington Post di mercoledì. L’accordo sottoscritto con EMI, permetterà di offrire agli acquirenti l’intero catalogo musicale in formato digitale della major stessa; Jeff Bezos, fondatore nonché CEO di Amazon ha giustificato la scelta aziendale in questo modo:
“La nostra strategia di optare per il solo formato mp3 sta a significare che tutta la musica acquistata tramite Amazon sarà priva delle limitazioni dovute ai diritti d’autore e sarà, di conseguenza, riproducibile con ogni dispositivo”
La nuova offerta di Amazon potrà contare anche sugli accordi sottoscritti con altre 12.000 case discografiche che, ad oggi, rimangono segrete ma verranno svelate al momento del lancio ufficiale dello store, previsto per la fine del 2007. Non sono state rilasciate dichiarazioni riguardanti il prezzo degli mp3 liberi dai diritti di copyright.
Dopo Apple anche un altro store online opta per la vendita. Mi auguro, assieme a Cristian, che la scelta di Amazon, e delle case discografiche protagoniste, sia mossa da un’atavica passione per la musica, tutelando sì gli artisti, ma permettendo anche grazie a prezzi ragionevoli e buona qualità, una fruizione ottimale ai milioni di appassionati sparsi nel globo.