Si allarga l’insieme di quei paesi in cui Apple rinuncia al brand iPad+4G. In tutta Europa ormai, e quindi anche sullo store italiano, la descrizione riporta un più generico ma meno pericoloso “iPad WiFi + Cellular.”
In Australia è successo un finimondo. Da una parte c’erano gli utenti inferociti che accusavano Cupertino di pubblicità ingannevole e dall’altra c’erano i legali della mela pronti alla morte per sostenere la legittimità dell’appellativo “4G”, un termine mutevole ed equivoco legato di fatto all’interpretazione personale. Evidentemente scossa dalla risposta mediatica -e magari per evitare un’ulteriore cascata di cause legali– Apple deve aver deciso di tagliare la testa al toro, tant’è che il nuovo iPad è descritto come “WiFi + Cellular” perfino negli USA, dove tecnicamente di network 4G compatibili ce ne sarebbero sul serio.
E così, la novità ha finito col contagiare tutti o quasi gli Apple Store online del globo in Australia, Canada, USA, Europa, Emirati Arabi Uniti, Tailandia, Singapore, Nuova Zelanda, Malesia e Hong Kong. E così, finalmente, anche questa telenovela si conclude definitivamente.