Apple ha annunciato di aver cominciato ad accettare le richieste di iscrizione per il 2009 Apple Design Awards: premi da assegnare alle migliori applicazioni per iPhone OS e Mac OS X. Ogni software verrà valutato per la sua innovatività, integrazione ed adozione tecnologica, connettività Internet e la “internazionalità” (misurata come numero di lingue disponibili per tutti gli utenti del mondo).
I candidati saranno valutati anche sotto l’aspetto del design e della qualità complessiva, espresse come performance, memoria utilizzata, tempo di avvio, stabilità ed efficienza. Ogni piattaforma offre 6 opportunità di vincita. I premi saranno consegnati ad un massimo di 4 sviluppatori iPhone 2.2.1 SDK, mentre altri 4 saranno dati agli sviluppatori Mac OS X 10.5.
Solo uno sviluppatore verrà scelto per il miglior software sviluppato per iPhone 3.0 beta; parimenti per la categoria Mac OS X 10.6. I due rimanenti premi saranno riservati agli studenti che si sono cimentati nella creazione di una applicazione per Mac OS X 10.5 o iPhone 2.2.1.
Chi vincerà il primo premio porterà a casa un MacBook Pro 15″. A scalare: Apple Cinema Display 30″, iPhone 16GB e iPod Touch 16GB. Per tutti i vincitori anche il ADC 2009 Premier Membership ed il rimborso delle loro vecchie tessere.
Gli studenti vincitori potranno ottenere premi simili: “Student Membership” anziché Premium ed un iPhone 8GB al posto del modello da 16GB. Il limite per presentare la candidatura è fissato a Lunedì, 4 Maggio 2009.
[Via iPodNN]