Con una nuova iniziativa recentemente lanciata a livello globale e ribattezzata “App Discovery”, Apple consente ai propri dipendenti retail di scaricare alcune delle app commerciali più gettonate dell’intero catalogo App Store a titolo completamente gratuito. Non è chiaro tuttavia se si tratti d’una promozione in vista del Natale o di una policy permanente.
L’indiscrezione giunge da 9to5Mac, ed è di quelle che fanno venire l’acquolina in bocca:
Se per esempio un impiegato del retail Apple, a partire da questa settimana, volesse scaricare Fruit Ninja sul suo iPhone, dovrebbero utilizzare un codice per avere l’app gratis. Poiché però Apple ha degli accordi in essere con gli sviluppatori presenti nelle unità Demo iOS degli Apple Store, è probabile che il medesimo catalogo di app sia stato reso disponibile per gli impiegati.
In questo modo, gli addetti alla comunicazione coi clienti hanno modo di testare i titoli installati sui dispositivi di prova dello store e fornire un servizio ancora migliore. Il programma, che non he eguali sul Mac App Store, non è tuttavia una novità assoluta: la sua genesi risale ad un paio di anni fa, ma fino ad oggi si applicava esclusivamente alle suite con mela, ovvero iLife e iWork; ora, invece, si è evidentemente allargata anche ai contributi di terze parti. Beati loro.