[blogo-video provider_video_id=”PiWdF3u9C0w” provider=”youtube” title=”Wake Up & Smell The Bacon — from the Oscar Mayer Institute For the Advancement of Bacon (OMIFAB)” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=PiWdF3u9C0w”]
Oscar Mayer è un’azienda americana specializzata nell’alimentazione, ora inglobata come parte del gruppo Kraft Foods. Fondata da un immigrante tedesco, Oscar Ferdinand Mayer, che si è installato verso fine Ottocento a Chicago nell’Illinois. La marca è divenuta celebre per i suoi hot dog, il suo salame “di Bologna”, i suoi piatti precotti e per il bacon. Proprio sul bacon si incentra l’ultima campagna pubblicitaria di Oscar Mayer: un video delirante ed onirico, dove maialini corrono fra rose fatte di pancetta e una principessa vola fra fette di bacon nel cielo stellato, introduce un dispositivo da abbinare all’iPhone che emette, all’ora della sveglia, odore di bacon.
La campagna pubblicitaria si intitola Wake up & smell the bacon ed è una grande trovata di marketing, con buona pace dagli amici vegetariani: abbinata al gadget omonimo che emette odore di pancetta fritta, vi è un’app gratuita per iPhone che funge da sveglia. Invece di mostrare un’orologio circolare, la sveglia -ovviamente- mostra una padella che frigge pancetta.
Il funzionamento è semplice: il gadget si collega al connettore dell’iPhone e poi si regola la sveglia con l’app di Oscar Mayer abbinata. All’ora del risveglio programmata, l’app fa emettere dal dispositivo piccoli sbuffi di profumo di pancetta, assieme allo scricchiolio del bacon fritto.
Purtroppo questo gadget non è disponibile per tutti, visto che Oscar Mayer lo distribuisce in “quantità limitate”. Per ottenerlo bisogna partecipare ad un sorteggio sulla pagina di Wake up & smell the bacon, riempiendo un’inchiesta su quanto si ama il bacon Oscar Mayer e descrivendo quanto grande è questo amore, in tre parole o meno.