Se fino ad oggi lo spazio a disposizione su iPhone e iPad bastava per tutti i vostri giochi e le vostre app, presto potreste trovarvi a corto di MegaByte. Apple ha infatti raddoppiato le dimensioni massime previste per i titoli dell’App Store. Ciò significa che, al primo aggiornamento utile, le app che possedete potrebbero crescere all’improvviso e occupare molto più di prima.
La decisione ha perfettamente senso. I dispositivi iOS diventano sempre più potenti e sofisticati, e il limite di 2GB imposto da Apple su App Store cominciava ad andare stretto, soprattutto per i giochi di ultima generazione. Ciò consentirà agli sviluppatori di rilasciare titoli più complessi, dalla grafica mozzafiato e dal gameplay più lungo:
Il limite di grandezza di un applicativo inviato attraverso iTunes Connect passa dai precedenti 2GB a 4GB, così che potrete includere ancora più contenuti multimediali e fornire un’esperienza d’uso più ricca e completa al momento dell’installazione.
La cosa non ha tuttavia effetti sui download effettuati da rete cellulare: in quel caso resta in essere il massimale dei 100 MB; applicazioni più corpose dovranno essere necessariamente scaricate via WiFi.
La fregatura sta nel fatto che i titoli esistenti potranno crescere notevolmente, e quindi occupare più spazio di quanto eravamo abituati a vedere; in altre parole, potreste ritrovarvi a dover cancellare musica, foto e app per far spazio ai prossimi aggiornamenti dei giochi che amate, e che fino ad oggi entravano tutti nel vostro iPhone o iPad. D’altro canto, con i modelli da 128GB in circolazione, era inevitabile che finisse così: è il prezzo (salato) del progresso.