Con un comunicato stampa appena giunto in redazione, Apple ci informa dell’ennesima pietra miliare della sua storia. L’App Store ha infatti toccato l’incredibile quota di 40 miliardi di download unici, la metà dei quali sono avvenuti solo l’anno scorso. E dal computo sono esclusi aggiornamenti e ri-download della medesima app.
Solo nel mese di dicembre, proprio nel pieno delle festività natalizie, sono avvenuti ben due miliardi di download a pagamento e non. Eddy Cue, recentemente subentrato a Scott Forstall nella supervisione delle attività Internet, ha inato il Te Deum come si conviene in queste occasioni, parlando di un “anno incredibile per la comunità di sviluppatori iOS.” “Gli sviluppatori,” ha aggiunto, “hanno guadagnato oltre sette miliardi di dollari con l’App Store, e noi continuiamo a investire per fornire loro il migliore ecosistema in modo che siano in grado di creare le app più innovative al mondo.”
E in effetti c’è di che stare allegri:
Apple ha annunciato oggi che i clienti hanno scaricato oltre 40 miliardi di app*, di cui quasi 20 miliardi solo nel 2012. L’App Store conta oltre 500 milioni di account attivi e ha fatto registrare un dicembre da record con oltre due miliardi di download durante il mese. L’incredibile comunità di sviluppatori Apple ha creato oltre 775.000 app per gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch in tutto il mondo; gli sviluppatori hanno ricevuto oltre sette miliardi di dollari da Apple.
C’è poco da fare, l’ecosistema di Cupertino si è dimostrato estremamente proficuo per tutti. Per esempio, Imangi Studios -una minuscola software house formata da moglie e marito- col suo Temple Run ha registrato circa 75 milioni di download; Backflip Studios e Supercell, due sviluppatori emergenti, hanno tirato su 100 milioni di dollari per DragonVale e Clash of Clans, due titoli distribuiti con modello versione freemium. E anche a Uber, Flipboard, HotelTonight, AirBnB non è andata male. Samir Hanna, vicepresidente dei prodotti consumer per Autodesk, parla di “successo incredibile;” in soli tre anni, la sua società è passata da una a 20 app iOS a catalogo, e all’attivo contano già oltre 50 milioni di download.
“Nei miei 20 e più anni nel mondo della tecnologia,” racconta il presidente di Bottle Rocket Apps Calvin Carter, “non ho mai visto un mercato tanto vivace per i software come l’App Store.” E il boom è evidente: Bottle Rocket Apps vanta ora 100 dipendenti full time impegnati ogni giorno nella creazione di nuovi giochi; e sono numeri che, in tempi di crisi, fanno bene al cuore.