Sono moltissimi i dispositivi elettronici creati da Apple che nel corso della sua storia sono diventati dei veri e propri pezzi da museo. I collezionisti sono disposti a spendere molto per aggiudicarsi alcune delle creazioni targate Apple e non sono poche le aste che finiscono su cifre piuttosto alte.
La più recente ruota attorno alla scheda madre di uno dei primi computer prodotti dalla società, Apple-1, che è stato venduto per la notevole cifra di 815.000 dollari. L’asta, in realtà, ha relativamente deluso le aspettative di chi stimava che le offerte avrebbero raggiunto il milione di dollari. La soglia raggiunta, in realtà, è stata di 1,2 milioni di dollari ma l’ultima offerta è stata ritirata all’ultimo tornando alla cifra precedente.
La scheda in questione, chiamata “Celebration”, è accompagnata da un set di documentazioni (il più completo fino ad ora per questo componente), materiale pubblicitario, alimentatore del periodo, cassetta originale per l’interfaccia, e cassette “Base” con le istruzioni per il boot, firmate da uno dei primi dipendenti e sviluppatori, Daniel Kottke.
La “Celebration” è ritenuta ancora più rara poiché si reputa si tratti di uno dei primi prototipi o componenti sperimentali, non facendo essa parte dei due cicli di produzione in serie di Apple-1, creata nel corso dell’estate del 1976. Steve Wozniak non ricorda di aver assemblato una scheda con i componenti in questione ed è dunque probabile che a costruirla siano stati Steve Jobs oppure il suddetto Kottke.
Parte del ricavato dell’asta verrà devoluto “Leukemia & Lymphoma Society”.