Apple ha acquisito Sementric, una società inglese specializzata nell’analisi dei download e delle vendite musicali, con un occhio al coinvolgimento (engagement, in milanese moderno) degli utenti e delle etichette. Una mossa che potrebbe avere grosse e positive ripercussioni sul servizio di streaming musicale offerto con Beats Music.
La notizia l’ha data il Guardian di oggi, ma ovviamente a Cupertino si trincerano dietro il solito, stringatissimo comunicato stampa:
Stando alle carte ufficiali, l’indirizzo legale di Semetric è stato modificato a gennaio in 100 New Bridge Street a Londra, il medesimo della società di consulenza legale Baker & McKenzie e della sede di Apple Europe Limited.
“Apple compra piccole società di tecnologia di tanto in tanto, e in genere non discutiamo mai dei nostri piani o scopi,” ha affermato Apple in un comunicato; Semetric, tuttavia, ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni.
Lanciato nel 2008, Musicmetric è il servizio messo a punto da Semetric per monitorare l’andamento delle vendite musicali online e l’interesse dei consumatori. Nel 2013, la società è riuscita a strappare perfino un accordo con il portale di streaming musicale Spotify, per integrare i profili degli utenti in Musicmetric. E visto che Apple ha in mente di rilanciare in grande stile Beats Music per il 2015, questa acquisizione sembra avere molto senso. Vedremo se le rose fioriranno pure.