Proprio ora che Airport Express ed Extreme stanno per estinguersi, scopriamo che erano i router più amati dagli utenti. Il destino talvolta è beffardo.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/195556/airport-express-ed-extreme-apple-cessa-la-produzione-dei-suoi-router”]Dite pure addio allo storico brand Airport; Apple ha smantellato la divisione che se ne occupava, e riassegnato ad altri progetti gli ingegneri. E vi avvisiamo: stavolta saremo molto polemici.[/related]
Un recente studio pubblicato da J.D. Power rivela che i router wireless Apple sono i più apprezzati da utenti e professionisti; fatto 1.000 il punteggio massimo, Airport Express, Airport Extreme e Time Capsule si sono aggiudicate la prima posizione con 876 punti, seguite da ASUS con 860 punti, D-Link con 856 e TP-Link con 854. Tra tutti, la mela è l’unica a guadagnarsi 5 stelle piene.
Il sondaggio è stato condotto su un campione di 3.037 consumatori, misurando 10 fattori diversi: gittata Wi-Fi range, affidabilità, velocità di upload/download; capacità di ripristinare la connessione facilmente, funzioni di sicurezza, prezzo, facilità d’uso, varietà di feature, interfaccia intuitiva e servizio clienti. Ed è quantomeno ironico che la cosa sia emersa proprio ora che Apple ha deciso di smantellare il team Airport per riassegnarlo ad altri progetti.
Per ora, i router sono ancora in vendita, ma è evidente che non durerà per molto. Il terrore che ci attanaglia, infatti, è che Apple stia puntando tutto su questo benedetto iCloud, che è sicuramente molto più lucroso, rispetto ad un dispositivo che si cambia una volta ogni 5-10 anni. Col backup in abbonamento, Cupertino guadagnerebbe forse di più, ma velo diciamo chiaramente: al pensiero di ripristinare da iCloud un MacBook Pro ci viene l’orticaria.[img src=”https://media.melablog.it/9/901/airport-jd-power-routers.jpg” alt=”airport-jd-power-routers.jpg” align=”center” size=”large” id=”195833″]