Un recente brevetto depositato da Cupertino torna a far discutere della possibilità -a questo punto un filo meno remota- che prima o poi possa giungere sul mercato un iPhone con schermo curvo. Ecco di cosa si tratta.
Se ricordate, non è la prima volta che ne parliamo; tempo addietro Apple riuscì a brevettare un sofisticato iPhone concavo con feedback tattile e microfono laser. Questa volta, invece, il brevetto riguarda una innovativa tecnologia in grado di plasmare e modellare una scocca di vetro con gradi di curvatura determinabili a piacimento per mezzo dell’alta temperatura. Il risultato finale, ammesso che si trasformi in un prodotto reale, non dovrebbe differire molto dai dispositivi della concorrenza come il Galaxy Nexus e il Nexus S della Samsung.
Curiosamente, sebbene nei disegni allegati alla documentazione figurino esclusivamente smartphone simili all’iPhone, questa tecnica si adatta magnificamente anche agli schermi di dimensioni superiori, compresi “display, monitor e televisori.” E se non fosse chiaro, parliamo di iPad, iMac e iTV. La memoria, tuttavia, non può fare a meno di tornare a quel prototipo di iPhone con scocca ricurva che poi fu scartato perché costoso e difficile da realizzare. E poiché il brevetto di cui parliamo risale al marzo del 2009, è perfino possibile che ci sia un collegamento diretto tra le due cose ma che poi tutto sia finito lì.
O magari, Apple sta semplicemente tentando di trovare il modo più proficuo di utilizzare una caratteristica simile in futuri aggiornamenti o in prodotti totalmente nuovi. In ogni caso, il tempo dirà.