Apple ha assunto tra le proprie file Theo Theodorou e Todd Tran, due esperti di Mobile Advertising, per potenziare il proprio organico relativamente al mercato europeo, secondo quanto New Media Age riporta.
Theo Theodorou, il primo dei due dirigenti, sarà chiamato ad occupare la posizione di responsabile del team di vendite EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Il suo precedente incarico è stato quello di direttore commerciale delle vendite presso l’editore Hachette Filipacchi.
Todd Tran, l’altro nuovo responsabile europeo, ricoprirà la posizione di general manager per l’Europa all’interno del network di mobile advertising di Apple. Prima di questo lavoro, Tran dirigeva l’agenzia di mobile marketing Joule di proprietà GroupM, la società controllante di WPP.
Theodorou e Tran avranno l’incarico di costruire una fitta rete di collaborazioni con editori e inserzionisti in tutta l’area del mondo che “non è America”, visto l’importanza e l’interesse che il mobile advertising sta sempre più attirando verso di sé.
Con l’imminente commercializzazione dell’iPad e la conseguente diffusione di applicazioni sviluppate per quello specifico dispositivo, la presenza nel campo della pubblicità contestuale risulta (quasi) una necessità per Apple, se non vuole lasciare la strada ai competitor come AdMob oppure Google.
Già ad inizio anno Apple aveva decretato la sua entrata nel mondo del mobile advertising acquisendo Quattro Wireless, un’azienda specializzata nell’advertising su piattaforme mobili, per un totale di 275 milioni di dollari.