Il documento numero 8.407.623 approvato dallo U.S. Patent and Trademark Office si intitola “Controlli di riproduzione utilizzando un’interfaccia touch” e descrive un particolare metodo di input in grado di funzionare anche a display spento. In pratica, viene disattivato il pannello LCD, mentre il digitizer continua a riconoscere il tocco:
La presenza di pulsanti fisici può contribuire all’aumento delle dimensioni di un dispositivo portatile o richiedere parti mobili indesiderate. Stando a quanto si legge nella descrizione dell’invenzione, tali tipi di interazione richiedono anche che l’utente guardi in basso verso il dispositivo per cambiare canzone, regolare il volume o praticare qualunque altra azione relativa al controllo dei media. […] Ciò può essere complicato da fare, per esempio quando si utilizza il dispositivo durante un allenamento in palestra.
L’idea è quindi di consentire un bagaglio minimo di interazione anche se l’interfaccia grafica è assente e il display nero. E alcuni dei gesture previsti rievocano l’iPod originale:
- Un tocco: Play/Pausa
- Due tocchi: Contenuto successivo
- Tre tocchi: Contenuto precedente
- Doppio tocco + trattieni: Avanzamento rapido
- Triplo tocco + trattieni: Riavvolgimento rapido
- Cerchio orario: Aumenta volume
- Cerchio antiorario: Diminuisci volume
Il sistema è forse un filo meno intuitivo di quanto non vorrebbero a Cupertino; dopotutto non prevede appigli visivi e va semplicemente imparato a memoria. Ciononostante, è di facile implementazione e consentirebbe di poter utilizzare i dispositivi iOS anche senza guardare e soprattutto senza incidere sulla loro autonomia. Si accettano scommesse sull’arrivo di questa utile funzionalità.