E’ stato scovato un nuovo brevetto di Apple che rivela lo sforzo dell’azienda nella creazione di un software GPS proprietario in grado di calcolare accuratamente tempi di percorrenza e strade di un itinerario, attingendo informazioni da altri utenti ed utilizzando dati inviati ed immagazzinati in un server centralizzato.
Il brevetto, che è stato archiviato nel 2008, rivela un sistema capace di gestire velocità, orario, luogo geografico, abitudini di guida, stagione, tipi di strade insieme a informazioni sul traffico, condizione della strada per stimare precisamente il tempo di guida e scegliere il percorso migliore. Il sistema sarà anche in grado di considerare anche altri fattori, come luci di arresto ed attraversamento dei binari ferroviari.
Non è chiaro se questo sistema diverrà l’unico utilizzabile o uno dei tanti a competere nel mercato GPS su dispositivi Apple: App Store già contiene diversi software per la navigazione GPS. Non è escluso che possa trattarsi anche solo di un idea protetta ma non per questo in previsione di sviluppo.
[Via AppAdvice]