Apple ha depositato un brevetto nel quale descrive una particolare fotocamera che permette di scattare al volo una foto e mettere a fuoco a posteriori la porzione di immagine d’interesse.
Si tratta in sostanza di una fotocamera di tipo light field in grado di catturare l’intero campo di luce della scena, ovvero i raggi di luce provenienti da tutte le direzioni, in modo da poter formare diverse immagini, ognuna con una diversa messa a fuoco della scena fotografata.
Il brevetto si basa sull’utilizzo di una schiera di microlenti invece di un unico obiettivo a lunghezza focale variabile, come quello presente nella rivoluzionaria fotocamera Lytro, dotata dell’innovativo sensore di immagini light field.
Il sistema descritto nel brevetto Apple però è così compatto da poter essere integrato all’interno di un iPhone, un’innovazione che stravolgerebbe completamente la competizione a suon di megapixel intrapresa dagli smartphone della concorrenza.
Steve Jobs in effetti aveva affermato di voler rivoluzionare anche il settore della fotografia ed è probabile che l’incontro con il CEO di Lytro lo abbia illuminato.
D’altra parte la fotocamera Lytro ricorda molto un prodotto Apple, con il piccolo display touchscreen da 1.5 pollici e la scocca variopinta. Steve Jobs infatti pare abbia fornito molti consigli su come realizzare questa innovativa fotocamera.