Apple vuole legare il proprio brand alla musica, e per fare ciò ha bisogno di togliere di mezzo iTunes. Ecco perché d’ora in avanti, gli iTunes Podcast si chiameranno invece Apple Podcast.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/197362/apple-music-i-primi-serial-esclusivi-arriveranno-in-primavera”][/related]
Il brand iTunes rischia di finire nel dimenticatoio di Cupertino. Qualche giorno fa, un po’ alla chetichella, la mela ha praticato una piccola modifica al marketing e al proprio sito Web. I podcast di iTunes sono stati ribattezzati Apple Podcats e questo fa tutta la differenza del mondo.
iTunes esiste sin dal lontano 2001, e da allora ha fatto strame dell’industria musicale; poi però è arrivata l’acquisizione di Beats Electronics, divenuto Apple Music, per portare lo streaming musicale su iTunes senza uccidere il business delle canzoni à la carte e far concorrenza a Spotify.
Nel corso del tempo, tuttavia, iTunes è diventato un concentrato di funzionalità e robaccia che lo hanno reso un pachiderma software; è pesante, lento e lo useremo si e no al 30% delle sue potenzialità. Se Apple Music e Apple Podcasts, e magari qualche altro servizio finissero in un’app a parte, si potrebbe finalmente snellire iTunes oppure cancellarlo dall’esistenza. Che poi, se lo chiedete a noi, è quel che sembra abbiano in mente Tim Cook e i suoi.