Proseguono senza sosta i lavori del nuovo Campus in costruzione a Cupertino, quello ribattezzato Spaceship per la caratteristica forma circolare in vetro e acciaio, voluta da Steve Jobs in persona. E ora, un video panoramico apparso su Youtube mostra a che punto siamo.
Guarda le nuove foto aeree del Campus Apple 2
In linea puramente teorica, Apple avrebbe predisposto una serie di misure per prevenire le ingerenze esterne; sono state bloccate le strade pedonali, ad esempio, ed eretti alcuni pannelli in posizione strategica per nascondere il sito alla vista dei curiosi; ma hanno trascurato i cieli, e immancabilmente l’attacco è avvenuto dall’alto.
Il video in questione è stato girato con un drone armato di GoPro e caricato online dall’utente jmcminn; rispetto alle immagini di inizio mese, ora appaiono evidenti i muri portanti, gli spazi delle varie strutture e soprattutto la forma tonda. E diteci se non sembra di assistere all’assemblaggio di un disco volante.
I tunnel sotterranei scavati per supportare la struttura e per creare i parcheggi sono oramai tutti coperti, e in pratica non c’è più nulla a ricordare che lì una volta sorgeva il Campus HP; è stato tutto rimosso, raso al suolo, e ricostruito da zero.
La nuova costruzione dovrebbe essere pronta nel 2016, anno in cui -a dire di Tim Cook in persona– avverrà il trasloco ufficiale. Lì troveranno posto 12.000 impiegati con le loro 2.400 automobili, in un complesso alimentato totalmente a energie rinnovabili, ricco di verde e votato all’interazione umana.