Apple non ha smesso di investire nella ricerca sulla guida autonoma. Didi Chuxing, la Uber cinese che la mela ha acquisito per 1 miliardo di dollari, ha appena aperto un laboratorio dedicato nei pressi di Cupertino.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/195504/icar-mclaren-conferma-le-trattative-con-apple-sullauto-del-futuro”][/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/190803/apple-icar-neppure-esiste-ma-tim-cook-e-jony-ive-sono-re-del-settore-auto”][/related]
Il laboratorio aperto a Mountain View si focalizzerà in particolar modo su sistemi di guida intelligenti e intelligenza artificiale volta alla sicurezza stradale; ciò conferma l’interesse della società per il settore, e soprattutto rivela finalmente le vere mire di Apple con quella acquisizione.
La struttura, localizzata a 15km da Apple Park, è la prima location aperta da Didi Chuxing al di fuori della Cina e la ragione è semplice: i talenti di cui hanno bisogno sono concentrati lì. Nella cosiddetta Bay Area sono posizionate anche Google, Uber, Apple e altre centinaia di startup.
Pare infatti che abbiano già sottratto a Uber e Google due importanti impiegati di altissimo profilo: Charlie Miller, l’ingegnere che è stato capace di prendere il controllo di una jeep da remoto, e Jia Zhaoyin, un ex ingegnere software di Waymo.
Didi Chuxing è il più importante servizio di trasporto automobilistico privato via app della Cina continentale, grazie all’acquisizione di tutte le operazioni cinesi di Uber avvenuto nel 2016; e ora è un marchio Apple.