Prosegue la ricerca di Apple nell’ambito delle tecnologie legate alla guida autonoma e spuntano in rete, grazie ad una fuga di informazioni, le prime immagini di un veicolo utilizzato dall’azienda di Cupertino per i test su strada.
Giusto un paio di settimane fa è stata pubblicata una lista aggiornata di aziende autorizzate ad effettuare test su veicoli a guida automatica sul territorio della California, negli USA, e tra i nomi figurava anche quello di Apple.
La società di Cupertino è quindi passata all’azione, a giudicare almeno dalle immagini pubblicate da Bloomberg nelle scorse ore. I fotogrammi ritraggono appunto un veicolo utilizzato per i test, un SUV Lexus RX450h bianco, equipaggiato di tutto punto con almeno un sistema lidar (imaging laser), due radar e diverse telecamere.
Il Project Titan è dunque vivo e vegeto anche se, naturalmente, coperto da un impenetrabile velo di segreto. Le più recenti indiscrezioni suggeriscono che Apple abbia abbandonato l’idea di creare un veicolo automatico da zero e si stia invece concentrando sullo sviluppo di un sistema da applicare ad automobili di altri produttori.
Here's the car that #Apple's using to test its autonomous car technology. Story with @mhbergen. https://t.co/jHLnJDRjoS pic.twitter.com/zTezUmcZwC
— Alex Webb (@atbwebb) 27 aprile 2017