Una serie di screenshot emersi sul Web rivela aspetto e funzionalità della prossima versione di Android Auto, il sistema di infotainment di bordo di Google. E -sorpresa- sembra ispirarsi parecchio all’omologo di Cupertino. Ecco quali elementi avranno in comune Android Auto e Apple CarPlay.
Le immagini provengono da diverse fonti, incluso un utente su Reddit u/RegionRat91. Stando alle informazioni preliminari, il nuovo design (ribattezzato “Coolwalk”) diverge parecchio dal precedente, e sembra abbracciare invece la filosofia della mela.
Da quel che si vede, sparisce la barra di stato con la batteria del telefono, la ricezione e l’orario, rimpiazzata da un systray nell’angolo in basso a destra dello schermo (Apple ce l’ha nell’angolo opposto). Nella porzione sinistra dello schermo, invece, c’è ora un pulsante Home che mostra Widget a scomparsa quando lo si preme a lungo.
E un po’ come su CarPlay, la nuova interfaccia grafica permette di visualizzare la mappa assieme alle altre schede applicazioni; ciò consente di tenere più app sotto controllo, senza dover passare di continuo dall’una all’altra magari solo per cambiare traccia musicale o rispondere a un messaggio.
Arriva anche una funzionalità che permette di rifiutare una chiamata voce e di rispondere automaticamente con un messaggio tipo “Ora non posso, ti richiamo dopo” come su iPhone. Una differenza degna di nota, rispetto a CarPlay, è la possibilità di duplicare lo schermo del telefono sul display di bordo; tuttavia, non è chiaro a cosa possa servire realmente. L’unica certezza, oltre al fatto che non sembra una buona idea duplicare lo schermo durante la guida, è che non funziona col materiale protetto da Copyright, come i contenuti di Netflix o Amazon Prime Video.
Non è noto quando questa nuova versione di Android Auto debutterà sul mercato, ma è possibile che oramai manchino pochissimi mesi.