[blogo-video provider_video_id=”jm3uZHfc45c” provider=”youtube” title=”The Beatles now in iTunes: Coming To America” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=jm3uZHfc45c”]
Cade oggi l’anniversario di un evento che Apple ha deciso di commemorare e pubblicizzare attraverso i propri canali. Si tratta del debutto statunitense dei The Beatles che negli anni ‘60 si sono esibiti per la prima nel corso della trasmissione The Ed Sullivan Show.
Per l’occasione la società di Curpertino ha rivolto la propria attenzione alla sua piattaforma dedicata allo streaming di contenuti iTunes sul televisore, la set-top box Apple TV, aprendo un canale dedicato proprio all’immortale musica della pop/rock band britannica.
Sarà inoltre disponibile “per un periodo di tempo limitato” anche la registrazione della sopraccitata prima esibizione dei Beatles all’Ed Sullivan Show, un video della durata di circa 14 minuti visualizzabile gratuitamente in streaming. A questo si affianca anche il rilascio dei 13 album statunitensi dei Beatles, disponibili per la prima volta su iTunes.
9to5mac su quest’argomento cita Steve Jobs che considerava i Beatles “un modello” per il business di Apple:
Il mio modello di business sono i Beatles: erano quattro ragazzi che tenevano vicendevolmente sotto controllo le personali tendenze negative; si bilanciavano. E l’insieme era più grande della somma delle parti. Le grandi conquiste nel business non sono mai ottenute da una sola persona ma da un team.
Apple non ha avuto da subito fortuna per quanto riguarda l’introduzione dei Beatles su iTunes, avvento verificatosi solamente dopo una lunga trattativa con l’omonima Apple Records, società con cui ha combattuto a lungo per ovvi motivi legati al nome. L’accordo, avvenuto nel 2010, si è rivelato però immediatamente remunerativo ed è stato ripetuto di recente con l’introduzione di molti pezzi inediti e rivisitazioni di brani famosi.