Di solito le offerte di lavoro che Apple annuncia sulla sezione dedicata del proprio sito web sono sempre criptiche e/o estremamente specifiche, tanto da non indurre a comprenderne le reali finalità di mercato. Questa volta, quelli di MacRumors hanno individuato un annuncio di inequivocabile significato.
Apple è alla ricerca di un Senior Software Engineer nella sede di Santa Clara Valley per lavorare alla prossima generazione dell’Apple Store. Tra le caratteristiche richieste è lampante il riferimento alle performance e all’architettura software multi-livello. Sebbene lo store funzioni bene, è possibile che Apple abbia deciso di realizzare percorsi d’accesso diversi a seconda dei dispositivi che vi si collegano.
Isolare i dati, processi e interfacce in 3 livelli differenti è una delle pratiche più comuni nell’ingegneria del software (in particolare in ambiente Java). Non è un mistero che l’attuale esperienza d’uso dello store tramite dispositivi mobili, in particolare iPod e iPhone, sia estremamente scomoda. Ovviamente la re-ingegnerizzazione non riguarda solo l’interfaccia ma anche l’infrastruttura hardware, le performance dei processi e soprattutto la possibile introduzione di nuovi servizi e/o integrazioni.