Apple ha comprato il nome a dominio Facetime.com e registrato il marchio FaceTime. Finora entrambi erano proprietà della FaceTime Communications, una società di comunicazione e sicurezza per le imprese. Il marchio e il dominio web sono stati ceduti dietro compenso finanziario, che supponiamo elevato.
Se visitiamo la pagina web, cadiamo sul sito di Actiance, il nuovo nome di FaceTime Communications. Presumibilmente il trasferimento alla Apple e il cambiamento dei contenuti avverrà a breve.
Apple sta puntando molto su FaceTime, il suo protocollo per le videochiamate fra dispositivi iOS e Mac OS X. Con l’ultimo iOS 4.3, il programma è stato reso disponibile su iPad 2. Alla nuova versione del tablet di Apple sono state aggiunte due fotocamere, una frontale e una posteriore pensando proprio a FaceTime; la prima ha una risoluzione VGA e la seconda è in grado di riprendere video HD a 720p. Lungo la stessa linea, la nuova fotocamera dei MacBook Pro, anch’essa capace di riprese a 720p HD , è stata ribattezzata “FaceTime HD camera“, per rilanciare il prodotto su piattaforma Mac OS X.
Dura è la china che Apple ha da risalire per mettersi a livello dei vari altri operatori del settore, Skype tra i primi. Skype ha di recente toccato il tetto delle 30 milioni di connessioni simultanee e Phil Wolff, autore dello Skype Journal, ritiene che la crescita della compagnia si sia verificata in modo particolare riguardo ai posti di lavoro e sui terminali mobili dotati di fotocamera per videochat. Lo stesso tipo di “dispositivo FaceTime” che Apple sta producendo.
[Via macgeneration]