Come riportato da MacRumors, Apple ha inviato agli sviluppatori una nuova Developer Preview di OS X Mavericks, la prossima versione del Sistema Operativo for the rest of us. Si tratta dell’ottava release, che arriva a distanza di due settimane esatte dalla precedente e che può essere scaricata da tutti gli iscritti al Developer Program della mela attraverso le funzionalità di aggiornamento software del Mac App Store.
Le novità sono poche, ma interessanti. Innanzitutto, e sebbene il Developer Center suggerisca ancora l’installazione di iTunes 11.1 Beta 2, rilasciata il 16 agosto, questa release include una nuova versione di iTunes 11.1 (build 110, mentre la precedente era la 48). Come mostrato da 9to5Mac, la nuova versione del player multimediale di Cupertino introduce un nuovo sistema di organizzazione e configurazione delle app sui dispositivi iOS; nella sezione Podcast, invece, sono stati aggiunti due pulsanti per accedere direttamente ai vecchi episodi oltre che una inedita barra laterale per le impostazioni.
Durante l’ascolto di iTunes Radio, il pulsante della cronologia mostra tutte le ultime canzoni riprodotte, con tanto di anteprima audio e link all’iTunes Store per l’acquisto; infine, quando si dà fondo al numero di “skip” (la possibilità di saltare i brani non graditi) consentiti dal proprio account, sotto al pulsante di forward compare la dicitura “1 skip rimasto.” E visto che iTunes può inviare una notifica nel Centro Notifiche ogni volta che cambia canzone, ora è presente anche un’opzione per bloccare questa feature.
Come noto, iTunes 11.1 rappresenta un componente chiave nei piani di Apple per almeno due importanti ragioni; prima di tutto, porta finalmente la radio in streaming di Apple -iTunes Radio- sui PC Windows e sui Mac. Inoltre, è necessario per l’installazione di iOS 7 su iPhone, iPad e iPod touch. Se, tuttavia, iOS 7 verrà rilasciato domani, per Mavericks non esistono ancora date precise: se ne riparla probabilmente verso ottobre.