Con il processore M1 (e le sue varianti), Apple ha dato una forte scossa al mercato. Certo, non sono mancate le difficoltà, ma alla fine tutto è andato come previsto. Ma ora, fatto il primo passo, bisogna guardare avanti, e più precisamente al chip M2.
Stando a quanto rivelato da ET News, Apple starebbe collaborando con Samsung Electro-Mechanics proprio per la realizzazione del processore di nuova generazione. La seconda si occupa dei circuiti stampati utilizzati per connettere il chip semiconduttore al substrato principale.
Nonostante l’M1 – al pari di altri SoC custom di Apple – sia fabbricato da TSMC, il chip sfrutta componenti realizzati da diversi fornitori, come Ibiden e Umicron. Ne consegue che il colosso di Cupertino debba coordinarsi con più partner anche per la produzione degli M2.
Secondo voci di corridoio, Apple avrebbe iniziato a lavorare al chip M2 subito dopo aver presentato al pubblico l’M1. Corroborando quanto dichiarato da Mark Gurman pochi giorni fa, nel report di ET News si legge che Tim Cook & co. starebbero testando nove nuovi Mac con quattro varianti del chip M2 e che nuovi computer desktop e laptop con l’M2 potrebbero debuttare nei prossimi mesi.
Un esempio? Il primo Mac con chip M2 potrebbe essere il tanto chiacchierato MacBook Air di nuova generazione, ridisegnato e con chassis in più colori. Le cose andranno proprio così? Non ci resta che attendere ancora qualche mese per scoprire la verità.