Quante volte vi è capitato di vedere un prodotto Apple all’interno di un film? Tante? Troppe? Sufficientemente comunque al punto da iniziare a fare caso che è proprio l’azienda di Cupertino quella che fa maggior ricorso al product placement per promuovere i propri prodotti? Sappiate allora che non è tutto frutto della vostra mente, ma che in realtà è proprio Apple la regina di questo tipo di promozione pubblicitaria.
Lo conferma uno studio di BrandChannel, secondo cui i prodotti Apple sono apparsi in 10 dei 33 film che hanno raggiunto la prima posizione al botteghino USA, pari al 30% del totale per chi ama le percentuali. In questa speciale classifica, Apple ha visto la concorrenza di Nike, Chevrolet e Ford, tutte e tre appaiate al secondo posto col 24%, mentre per Sony e Dell “solo” il 15%.
Secondo BrandChannel in realtà, il ricorso al product placement sarebbe una vera e propria tradizione per Apple, non solo limitata quindi al 2010: dal 2001 all’anno scorso, sono stati 112 su 334 film a contenere prodotti Apple, mantenendo così perfettamente la media percentuale. Nei dieci anni però al primo posto c’è Ford, con 144 veicoli presenti in altrettanti film.
C’è un motivo secondo voi per il quale Apple ricorre in modo così frequente e ripetuto nel tempo al product placement per promuovere i suoi prodotti?
Via | Cnet