Alla fine Apple ha vinto. La Major League Baseball (MLB) statunitense ha abbandonato taccuini, fogli volanti, penne e rilegatori in favore di iPad Pro, per tenere traccia dei dati della partita.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/189324/ipad-pro-le-differenze-tra-il-modello-da-97-e-quello-da-129″]Vale la pena aggiornare da iPad Air a iPad Pro? E quali sono le differenze tra il modello da 9,7 e quello da 12,9 pollici? Ecco la risposta a tutte le vostre domande sul nuovo tablet Apple.[/related]
Apple e la MLB hanno siglato un accordo storico. Cupertino fornirà agli allenatori e a tutto lo staff iPad Pro da 12,9″ per prendere appunti sull’andamento di ogni match; la notizia l’ha data il Wall Street Journal:
Le squadre saranno in grado di sfogliare le statistiche delle stagioni attuali e passate, soppesare le potenziali accoppiate pitcher-hitter, studiare i cosiddetti “spray charts” ovvero i grafici che mostrano dove è più probabile che un giocatore colpisca una palla, e perfino avviare video delle partite precedenti.
La divisione Advanced Media di MLB ha collaborato con Apple per creare una speciale app chiamata MLB Dugout (“Panchina MLB”), ma l’intento è molto più ambizioso di quanto sembri. “Non stiamo semplicemente sostituendo carta e penna coi tablet,” ha spiegato il vice presidente senior del marketing Apple Phil Schiller, “li stiamo aiutando proprio a fare cose che prima non erano possibili.”
Per esempio, i giocatori potranno guardare in tempo reale i video dei pitcher direttamente durante la partita e senza interrompere il gioco; tradizionalmente, invece, è una di quelle cose che richiederebbe una riunione negli spogliatoi. Il baseball, insomma, diventerà più moderno e molte fasi verranno accelerate parecchio grazie ad iPad.